Le Borse affondano. La Grecia sull’orlo del collasso e l’Italia appena dietro.
Loretta Napoleoni, appena arrivata a Londra dal suo viaggio tra Stati Uniti e Australia, dice “Siamo arrivati alla fine. Se il Governo greco cade è come se avessero fatto il referendum e questo vorrà dire che il Paese è senza soldi “
-Quindi la Grecia in default?
Non proprio perché noi abbiamo un’unica moneta e non siamo come Argentina e Islanda che hanno potuto dichiarare fallimento avendo la loro sovranità nazionale.
-Quali scenari?
Non si può dire potrebbe anche succedere qualcosa da oggi all’apertura del G20. Comunque la BCE non potrà continuare a comperare i nostri titoli per molto e oltretutto lo deve fare sul mercato secondario perché non lo può fare direttamente. Siamo in una situazione da guerra mondiale. E se la Grecia “cad” ci sarà la rivoluzione. E noi seguiremo a ruota. Siamo nel baratro. Nessuno, anche in Europa, ha pensato ad un piano B. Sono degli incoscienti.
-E Stati Uniti e Australia?
La situazione è più tranquilla anche se ci sono problemi. Oggi l’Australia ha tagliato i tassi di interesse. Per ora la situazione è stabile ma certo se succede qualcosa in Europa anche loro saranno trascinati.
L’appuntamento è per questa settimana alla fine del G20, quando Loretta Napoleoni ci farà il punto sulla situazione e sulle possibili evoluzioni
.(pubblicato su www.malitalia.it e su www.lindro.it)